Direzione contraria

Direzione contraria e geniale

Damiano Cabassi

INFORMAZIONI

Scrivo

camminando,

cammino

per

scrivere.

Direzione contraria e geniale è una raccolta di poesie, che inizialmente volevo pubblicare con il collettivo reggiano K-lab (collettivo che sviluppa progetti di comunicazione attraverso l’incontro fra persone che provengono dal mondo creativo ed imprenditoriale ed il mondo legato alla fragilità) ma a seguito del Covid, la bottega K-lab è rimasta chiusa e di conseguenza non sono riuscito a lavorare su un progetto di condivisione con i ragazzi di Nessuno Escluso. 

In questa mia raccolta di poesie volevo dare una mia interpretazione ai temi attuali e alle vicende vissute personalmente attraverso il mio modo positivo di vivere la vita, capace di prendere la distanza dal vedere la disabilità non come una minaccia ma come una palestra dove poter costruire qualcosa di bello.

In questa raccolta di poesie, scritte in una determinata collocazione temporale sono presenti frequenti salti temporali che vanno dal 2003 fino al 2019, racconto dell’interpretazione della mia vita a partire dalla terza superiore nelle Magistrali in poi. Attraverso la poesia parto da tre elementi: valore dell’individuo, libertà e storicità. Gli stessi valori che incontro anche nella Divina Commedia, dove attraverso i valori insegnati dalla famiglia e dallo scautismo percorro il mio viaggio scrivendo e ascoltando il mio istinto di creare.    

PRESENTAZIONI:


Chi mi chiama vado! 🙂 Parlerò non solo di poesia ma affronterò il tema della disabilità, dell’ecologia e di tantissime altre tematiche sociali.


Presentazioni:

20 maggio 2023 presso la Galleria d’arte San Francesco.

Un bellissimo pomeriggio in compagnia di lettori, amici e persone curiose di conoscermi, si è svolto sabato 20 maggio 2023 alla presentazione del mio libro: “Direzione contraria e geniale” in galleria d’arte San Francesco a Reggio Emilia. Non mi resta che ringraziare Cristiano Burani, ringraziare la cooperativa Hesèd, ringraziare la Galleria San Francesco per la sua ospitalità e ovviamente, non per ultimo, il pubblico presente, interessato a chiedere e conoscermi sempre più.

13 novembre 2022 presso il Teatrino Parrocchiale di Bagnolo in Piano.

Il 13 novembre 2022 presso il teatrino parrocchiale di Bagnolo in Piano si è tenuta la presentazione n° … (ormai perdo il conto!!).

Le forze si sono unite per costruire una realtà magica. Una realtà tra poesie della mia raccolta: “Direzione contraria e geniale” lette da Luca Accorsi e Annalisa Bonaccini e musica suonata dalla scuola di musica “Non solo note”.

Un grazie particolare a tutti!!!

29 ottobre 2022 presso il Centro Sociale Gattaglio di Reggio Emilia.

03 novembre 2021 presso la Sala Civica della Polveriera di Reggio Emilia.

Bellissima presentazione nella Sala Civica della Polveriera del mio ultimo libro: “Direzione contraria e geniale”. In questa mia prima presentazione, con i ragazzi, ho toccato il tema della libertà e della bellezza. Animato dal desiderio di scrivere e correggere tante altre poesie mi sono proposto di invitare a cercare e buttarsi, senza farsi deprimere dalla condizione fisica. La forza trasmessa dal desiderio di scrivere nuove poesie.

10 novembre 2021

La prossima presentazione si terrà sabato 29 ottobre 2022 alle ore 17.30 presso il Centro Sociale Gattaglio di Reggio Emilia ( Via del Gattaglio, 30 ).

Vi aspetto!!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: