Il nuovo percorso sensoriale a Cadelbosco.
SCALZO STO21/04/23
Cammino
e il tatto
riporta la mia coscienza
sul suolo di un pianeta
che, struggente di bellezza,
incide e decanta
il rintocco lento del tempo.
Si imbeve la mente
del tatto di quell’erba caliente,
che dirige
la mia ispirazione atleta
e scioglie i lacci di una velocità
pronta a spolpare la terra.
La mente s’impregna
del respiro di quella casa
plasmata da una Natura che accarezza,
docile e accogliente,
il mio intelletto.
Mi accorgo del ronzio di mille animali mignon
posarsi sull’erba;
del battito d’ali degli aironi;
del vento che s’insinua tra le dita;
quella libertà
dentro un tatto sconosciuto
di un suolo somigliante la mia terra.
Damiano CabassiVi aspettiamo!!!
È nato un percorso sensoriale a Reggio Emilia nell’azienda agricola Dal Bosco di Cadelbosco Sopra! Questo percorso è frutto dell’incontro tra lo scalzismo (o barefooting) avvenuto nel 2016 e una sensibilità ecologica, aumentata nel corso degli anni grazie allo scautismo.
Il barefooting è stato un incontro così travolgente da modificare la mia vita; si tratta di un modo di vivere nato negli anni 60 in Nuova Zelanda, dalla Nuova Zelanda arriva negli Stati Uniti per espandersi successivamente in tutta Europa.
Sentivo l’esigenza di provare a togliermi scarpe e calze per camminare a piedi nudi e iniziai, iniziai facendo piccoli passi.
Iniziai a camminare scalzo notando i miei piedi irrobustirsi sempre più.
Togliersi da un giorno all’altro le scarpe, appoggiare il piede sulla terra e camminare mi dava molta stanchezza perché il mio corpo non era abituato allo scalzismo. Iniziai da quel giorno a camminare scalzo e documentandomi, iniziai a scoprire tantissimi benefici sulla postura e sull’organismo. Talmente attratto da questo modo di approcciarsi alla Natura mi sentivo sempre in avanscoperta e mi chiesi: “Perché non creare un percorso sensoriale a casa?”.
Da questa domanda nasce l’idea di questo percorso, lungo 1340 metri; di questi 1340 metri, 535 metri sono dedicati ad un vero e proprio percorso sensoriale, dove con i piedi, si possono toccare specialità tattili e sensoriali. Su questo percorso si può camminare scalzi su sassolini, sul terriccio, sulla paglia, sulla segatura ecc ecc.… con un’andatura lenta e costante in un parco lontano dal traffico.
La lentezza è la parola principale su cui si fonda questo percorso per recepire ogni singola sensazione regalata dall’ambiente.
Questo nuovo percorso sensoriale si trova all’interno dell’azienda agricola Dal Bosco nella periferia del centro di Cadelbosco Sopra in Via Camillo Prampolini, 123/2.
Ecco gli orari di apertura del percorso:
- Lunedì
- Chiuso
- Martedì
- 16:00 – 20:00
- Mercoledì
- Chiuso
- Giovedì
- Chiuso
- Venerdì
- 16:00 – 20:00
- Sabato
- Chiuso
- Domenica
- Chiuso









